Al Ceppo e alle porte di Valle Castellana: per i due ultraottantenni fatali le cadute. Uno di loro è un medico in pensione di Tortoreto
VALLE CASTELLANA – Due anziani fungaioli, una delle quali un noto medico di base in pensione di Tortoreto, hanno perso la vita questa mattina nei boschi del Ceppo e di Morrice di Valle Castellana. Entrambi hanno perso la vita scivolando sulle rocce e l’erba, morendo sul colpo e rendendo vano ogni tentativo di soccorso.
Nel primo caso, al Ceppo di Rocca Santa Maria, Giuseppe Di Luca, 82 anni di Corropoli, era in compagnia del genero quando ha perso l’equilibrio ed è precipitato per una ventina di metri, morendo sul colpo. Sul posto è intervenuto il personale sanitario del 118 e i vigili del fuoco, questi ultimi anche con l’elicottero ‘Drago’ decollato da Pescara. A seguito della constatazione di morte e dell’autorizzazione alla rimozione del corpo da parte del magistrato, la salma dell’anziano è stata recuperata dai vigili del fuoco con i tecnici SAF (speleo, alpino, fluviale) a causa della zona impervia e traferito con un fuoristrada in un punto raggiungibile da un automezzo dell’agenzia di pompe funebri che si occuperà di trasportare la salma presso l’obitorio dell’ospedale Mazini di Teramo.
Nel secondo caso, la vittima è un noto medico di base in pensione di Tortoreto, Aldino Ruggieri, 85 anni. Era nella zona di Fosso Viola di Valle Castellana e anche lui era intento a raccogliere funghi in compagnia di un amico. Anche lui è scivolato nel bosco per una decina di metri. Tra i primi a soccorrerlo la guardia medica di Valle Castellana e poi il medico rianimatore dell’eliambulanza del 118, ma purtroppo tutti i tentativi di rianimarlo sono stati vani.
IN AGGIORNAMENTO